Versione dal 13 settembre 2023
Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, noi, Associazione svizzera per la tecnologia delle schermature solari e delle tende (VSR) (di seguito "noi"), spieghiamo come raccogliamo ed elaboriamo i dati personali. Questa non è una descrizione esaustiva; altre dichiarazioni sulla protezione dei dati o termini e condizioni generali, condizioni di partecipazione e documenti simili possono disciplinare questioni specifiche. Per dati personali si intende qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile.
Se ci fornite i dati personali di altre persone (ad esempio familiari, dati di colleghi di lavoro), assicuratevi che tali persone siano a conoscenza della presente informativa sulla privacy e condividete con noi i loro dati personali solo se siete autorizzati a farlo e se tali dati personali sono corretti.
La presente Informativa sulla privacy è stata concepita per soddisfare i requisiti del Regolamento generale sulla protezione dei dati dell'UE ("GDPR"), della Legge svizzera sulla protezione dei dati ("LPD") e della Legge svizzera rivista sulla protezione dei dati ("revDSG"). Tuttavia, se e in che misura queste leggi siano applicabili dipende dal singolo caso.
1. responsabile
FREI connect AG è responsabile del trattamento dei dati qui descritto, se non diversamente indicato nel singolo caso. In caso di dubbi sulla protezione dei dati, è possibile inviarli al seguente indirizzo di contatto (ma se possibile, specificare a quale indirizzo ci si riferisce): FREI connect AG, Radgasse 3, 8005 Zurigo, Svizzera,
info@storen-vsr.ch.Il nostro rappresentante nel SEE ai sensi dell'art. 27 DSGVO è FREI connect AG, Radgasse 3, 8005 Zurigo, Svizzera,
info@storen-vsr.ch. 2. Raccolta ed elaborazione dei dati personali
Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri partner commerciali nel corso del nostro rapporto commerciale con loro e con altre persone coinvolte, o che raccogliamo dai loro utenti nell'ambito del funzionamento dei nostri siti web, app e altre applicazioni.
Nella misura in cui ciò è consentito, rileviamo anche alcuni dati da fonti pubblicamente accessibili (ad es. registri delle esecuzioni, registri immobiliari, registri commerciali, stampa, Internet) o riceviamo tali dati da altre società all'interno di FREI connect AG, dalle autorità e da altre terze parti. Oltre ai dati che ci fornite direttamente, le categorie di dati personali che riceviamo su di voi da terzi includono, in particolare, informazioni provenienti da registri pubblici, informazioni che apprendiamo in relazione a procedimenti ufficiali e legali, informazioni in relazione alle vostre funzioni e attività professionali (per poter, ad es. (ad es. per poter concludere ed elaborare transazioni con il vostro datore di lavoro con il vostro aiuto), informazioni su di voi nella corrispondenza e negli incontri con terzi, informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui elaboriamo transazioni con voi personalmente), informazioni su di voi che le persone a voi vicine (familiari, consulenti, rappresentanti legali, ecc.) ci forniscono per poter concludere o elaborare contratti con voi o che vi coinvolgono (ad es. referenze, il vostro indirizzo per le consegne, informazioni complete sulla vostra solvibilità). (referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procure, informazioni sul rispetto dei requisiti di legge come l'antiriciclaggio e le restrizioni all'esportazione, informazioni da parte di banche, compagnie assicurative, partner commerciali e altri nostri partner contrattuali sull'utilizzo o la fornitura di servizi da parte vostra (ad esempio, pagamenti effettuati, acquisti effettuati)), informazioni dai media e da Internet sulla vostra persona (nella misura in cui ciò sia appropriato nel caso specifico, ad esempio nel contesto di una domanda di lavoro, di un comunicato stampa, ecc.) ad esempio nel contesto di una candidatura, di una rassegna stampa, di marketing/vendite, ecc.), i vostri indirizzi e, se del caso, interessi e altri dati socio-demografici (per il marketing), dati in relazione all'utilizzo del sito web (ad esempio indirizzo IP, indirizzo MAC dello smartphone o del computer, dettagli del dispositivo e delle impostazioni, cookie, data e ora della visita, pagine e contenuti visitati, funzioni utilizzate, sito web di riferimento, dettagli sulla posizione).
3. finalità del trattamento dei dati e base giuridica
Utilizziamo i dati personali raccolti principalmente per concludere ed elaborare i contratti con i nostri clienti e partner commerciali, in particolare nell'ambito delle attività associative con i nostri soci e dell'acquisto di prodotti e servizi dai nostri fornitori e subappaltatori, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali in patria e all'estero. Se lavorate per un cliente o un partner commerciale di questo tipo, i vostri dati personali possono ovviamente essere trattati anche in questa veste.
Inoltre, trattiamo i dati personali dell'utente e di altre persone, nella misura in cui ciò è consentito e ci sembra appropriato, per i seguenti scopi, per i quali noi (e talvolta anche terzi) abbiamo un interesse legittimo corrispondente allo scopo:
- Offrire e sviluppare ulteriormente le nostre offerte, i nostri servizi e i siti web, le app e le altre piattaforme su cui siamo presenti;
- Comunicazione con terzi ed elaborazione delle loro richieste (ad es. candidature, richieste dei media);
- Esame e ottimizzazione delle procedure di analisi delle esigenze ai fini del contatto diretto con i clienti, nonché raccolta di dati personali da fonti pubblicamente accessibili ai fini dell'acquisizione di clienti;
- Pubblicità e marketing (compresa l'organizzazione di eventi), nella misura in cui non vi siete opposti all'uso dei vostri dati (se vi inviamo pubblicità come cliente esistente, potete opporvi in qualsiasi momento e vi inseriremo in una lista di blocco per ulteriori invii pubblicitari);
- Ricerche di mercato e di opinione, monitoraggio dei media;
- rivendicazione di diritti legali e difesa in relazione a controversie legali e procedimenti ufficiali;
- prevenzione e investigazione di crimini e altri comportamenti scorretti (ad esempio, conduzione di indagini interne, analisi dei dati per combattere le frodi);
- Garantire le nostre operazioni, in particolare l'IT, i nostri siti web, le nostre app e altre piattaforme;
- Videosorveglianza per mantenere i diritti di pulizia e altre misure per la sicurezza informatica, degli edifici e delle strutture e per la protezione dei nostri dipendenti e di altre persone e beni che ci appartengono o che ci sono stati affidati (come controlli di accesso, elenchi di visitatori, scanner di rete e di posta, registri telefonici);
l'acquisto e la vendita di aziende, società o parti di società e altre transazioni societarie e il relativo trasferimento di dati personali, nonché le misure di gestione aziendale e nella misura necessaria per ottemperare agli obblighi legali e normativi e ai regolamenti interni di noi e/o FREI connect AG.
Qualora l'utente ci abbia fornito il consenso al trattamento dei suoi dati personali per finalità specifiche (ad esempio, quando si registra per ricevere le newsletter o effettua un controllo dei precedenti), tratteremo i suoi dati personali nell'ambito e sulla base di tale consenso, a meno che non disponiamo di un'altra base giuridica e richiediamo tale base. Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto.
4. cookie/tracciamento e altre tecnologie in relazione all'utilizzo del nostro sito web.
In genere utilizziamo "cookie" e tecnologie simili sui nostri siti web e app per identificare il vostro browser o dispositivo. Un cookie è un piccolo file che viene inviato al vostro computer o memorizzato automaticamente sul vostro computer o dispositivo mobile dal browser web che state utilizzando quando visitate il nostro sito web o installate un'app. Questo ci permette di riconoscervi quando tornate su questo sito web o utilizzate la nostra app, anche se non sappiamo chi siete. Oltre ai cookie che vengono utilizzati solo durante una sessione e cancellati dopo la visita al sito web ("cookie di sessione"), i cookie possono anche essere utilizzati per memorizzare le impostazioni dell'utente e altre informazioni per un certo periodo di tempo (ad esempio due anni) ("cookie permanenti"). Tuttavia, è possibile impostare il browser in modo che rifiuti i cookie, li salvi per una sola sessione o li cancelli prematuramente. La maggior parte dei browser è preimpostata per accettare i cookie. Utilizziamo i cookie persistenti per ricordare le preferenze dell'utente (ad esempio, la lingua, l'autologin), per aiutarci a capire meglio come l'utente utilizza i nostri servizi e contenuti e per mostrargli offerte e pubblicità su misura per lui (cosa che può accadere anche sui siti web di altre aziende; tuttavia, queste ultime non sapranno chi è l'utente da noi, ammesso che lo sappiano, perché vedranno solo che sul loro sito web c'è lo stesso utente che si trovava su una determinata pagina con noi). Alcuni dei cookie sono impostati da noi, altri da appaltatori con cui collaboriamo. Se si bloccano i cookie, alcune funzionalità (come la selezione della lingua, il carrello degli acquisti, i processi di ordinazione) potrebbero non funzionare più.
Nelle nostre newsletter e in altre e-mail di marketing includiamo anche elementi di immagine visibili e invisibili, in parte e nella misura consentita. Recuperandoli dai nostri server, possiamo determinare se e quando avete aperto l'e-mail, in modo da poter misurare e comprendere meglio come utilizzate le nostre offerte e adattarle a voi. È possibile bloccare questa funzione nel proprio client di posta elettronica; la maggior parte di essi è preimpostata in tal senso.
Utilizzando i nostri siti web, le nostre applicazioni e accettando di ricevere newsletter e altre e-mail di marketing, acconsentite all'uso di queste tecniche. Se non lo desiderate, dovete impostare il vostro browser o programma di posta elettronica di conseguenza, oppure disinstallare l'applicazione se non è possibile regolarla tramite le impostazioni.
A volte utilizziamo Google Analytics o servizi simili sui nostri siti web. Si tratta di un servizio fornito da terzi, che può avere sede in qualsiasi paese del mondo (nel caso di Google Analytics, si tratta di Google Ireland (con sede in Irlanda), Google Ireland si affida a Google LLC (con sede negli USA) come elaboratore degli ordini (entrambi "Google"), www.google.com), con il quale possiamo misurare e valutare l'utilizzo del sito web (su base non personale). A questo scopo vengono utilizzati anche i cookie permanenti impostati dal fornitore di servizi. Anche se possiamo presumere che le informazioni che condividiamo con Google non siano dati personali per Google, è possibile che Google possa trarre da questi dati conclusioni sull'identità dei visitatori per i propri scopi, creare profili personali e collegare questi dati agli account Google di queste persone. Se vi siete registrati personalmente presso il fornitore di servizi, anche il fornitore di servizi vi conosce. L'elaborazione dei vostri dati personali da parte del fornitore di servizi avviene quindi sotto la responsabilità di quest'ultimo, in conformità alle sue disposizioni in materia di protezione dei dati. Il fornitore di servizi ci informa solo sull'utilizzo del nostro sito web (non ci fornisce informazioni personali).
Sul nostro sito web utilizziamo anche i cosiddetti plug-in di social network come Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest o Instagram. Questo è evidente all'utente in ogni caso (di solito attraverso le icone corrispondenti). Abbiamo configurato questi elementi in modo che siano disattivati di default. Se li attivate (cliccando su di essi), i gestori dei rispettivi social network possono registrare che siete sul nostro sito web e dove e possono utilizzare queste informazioni per i loro scopi. Il trattamento dei vostri dati personali è quindi di competenza di questi operatori in base alle loro norme sulla protezione dei dati. Noi non riceviamo da lui alcuna informazione su di voi.
5. divulgazione dei dati e trasferimento dei dati all'estero
Nell'ambito delle nostre attività commerciali e per le finalità di cui al punto 3, comunichiamo i dati anche a terzi, ove consentito e ove lo riteniamo opportuno, sia perché li trattano per noi, sia perché vogliono utilizzarli per i propri scopi. Ciò vale in particolare per i seguenti enti:
- Fornitori di servizi (sia all'interno di FREI connect AG che all'esterno, come ad esempio banche, compagnie assicurative), compresi i responsabili del trattamento degli ordini (come ad esempio i fornitori di servizi informatici);
- rivenditori, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali;
- clienti;
- autorità nazionali ed estere, agenzie ufficiali o tribunali;
- i media;
- il pubblico, compresi i visitatori dei siti web e dei social media;
-concorrenti, organismi di settore, associazioni, organizzazioni e altri enti;
-acquirenti o parti interessate ad acquisire unità commerciali, aziende o altre parti di FREI connect AG;
- altre parti in procedimenti legali potenziali o effettivi;
-altre società di FREI connect AG;
tutti i destinatari comuni.
Questi destinatari si trovano in parte in Germania, ma possono essere ovunque nel mondo. In particolare, l'utente deve aspettarsi che i suoi dati vengano trasferiti in tutti i Paesi in cui FREI connect è rappresentata da società del gruppo, filiali o altri uffici, nonché in altri Paesi europei e negli Stati Uniti in cui hanno sede i fornitori di servizi da noi utilizzati (come Microsoft, SAP, Salesforce).
Se il destinatario si trova in un paese che non dispone di un'adeguata protezione legale dei dati, lo obblighiamo contrattualmente a rispettare la protezione dei dati applicabile (a tal fine utilizziamo le clausole contrattuali standard rivedute della Commissione Europea, accessibili qui: https://eur-lex.europa.eu/eli/dec_impl/2021/914/oj?), a meno che il destinatario non sia già soggetto a una serie di norme legalmente riconosciute per garantire la protezione dei dati e non possiamo fare affidamento su una disposizione di esenzione. Un'eccezione può essere applicata in particolare in caso di procedimenti legali all'estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti o se l'esecuzione di un contratto richiede tale divulgazione, se avete acconsentito o se si tratta di dati che avete reso generalmente accessibili e non vi siete opposti al loro trattamento.
6. durata della conservazione dei dati personali
Elaboriamo e conserviamo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario all'adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o comunque degli scopi perseguiti con l'elaborazione, cioè ad esempio per la durata dell'intero rapporto commerciale (dall'avvio, all'elaborazione fino alla cessazione di un contratto) e anche oltre, in conformità agli obblighi di conservazione e documentazione previsti dalla legge. In questo contesto, è possibile che i dati personali vengano conservati per il periodo di tempo in cui è possibile far valere i diritti nei confronti della nostra azienda e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge o i legittimi interessi commerciali lo richiedono (ad esempio, per scopi di prova e documentazione). Non appena i vostri dati personali non saranno più necessari per gli scopi sopra menzionati, verranno cancellati o resi anonimi per principio e per quanto possibile. Per i dati operativi (ad es. protocolli di sistema, log) si applicano generalmente periodi di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.
7. sicurezza dei dati
Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali dall'accesso non autorizzato e dall'uso improprio, come l'emanazione di istruzioni, la formazione, le soluzioni di sicurezza informatica e di rete, i controlli e le restrizioni di accesso, la crittografia dei supporti e delle trasmissioni di dati, la pseudonimizzazione, i controlli.
8. obbligo di fornire dati personali
Nell'ambito del nostro rapporto d'affari, siete tenuti a fornirci i dati personali necessari per l'instaurazione e l'esecuzione del rapporto d'affari e l'adempimento dei relativi obblighi contrattuali (di norma, non avete l'obbligo legale di fornirci i dati). Senza questi dati, in genere non saremo in grado di stipulare o eseguire un contratto con voi (o con l'entità o la persona che rappresentate). Inoltre, il sito web non può essere utilizzato se alcune informazioni non vengono divulgate per garantire il traffico (come l'indirizzo IP).
9. Profilazione
Trattiamo i vostri dati personali in parte automaticamente con l'obiettivo di valutare alcuni aspetti personali (profilazione). Utilizziamo la profilazione in particolare per potervi fornire informazioni e consigli mirati sui prodotti. A tal fine, utilizziamo strumenti di valutazione che ci consentono di fornire comunicazioni e pubblicità basate sulle esigenze, comprese le ricerche di mercato e di opinione.
Per l'instaurazione e l'attuazione del rapporto commerciale e anche per altri motivi, in genere non utilizziamo un processo decisionale automatico completamente automatizzato (come quello disciplinato dall'art. 22 DSG-VO). Nel caso in cui dovessimo utilizzare tali procedure in singoli casi, vi informeremo separatamente su questo, nella misura in cui ciò è richiesto dalla legge, e vi informeremo sui diritti associati.
10. diritti dell'interessato
Nell'ambito della legge sulla protezione dei dati applicabile all'utente e nella misura ivi prevista (come nel caso del GDPR), l'utente ha il diritto all'informazione, alla rettifica, alla cancellazione, il diritto alla limitazione del trattamento dei dati e altrimenti il diritto di opporsi al nostro trattamento dei dati, in particolare quello a fini di marketing diretto, di profilazione per la pubblicità diretta e per altri interessi legittimi nel trattamento, nonché al rilascio di alcuni dati personali ai fini del trasferimento a un altro ente (la cosiddetta portabilità dei dati). Vi preghiamo tuttavia di notare che ci riserviamo il diritto di far valere le limitazioni previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o trattare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a farlo valere) o se lo richiediamo per far valere dei diritti. In caso di costi, vi informeremo in anticipo. Abbiamo già informato l'utente sulla possibilità di revocare il proprio consenso nella sezione 3. Si prega di notare che l'esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere conseguenze quali la risoluzione anticipata del contratto o costi. Vi informeremo in anticipo se ciò non è già stato concordato contrattualmente.
L'esercizio di tali diritti richiede in genere che l'utente dimostri chiaramente la propria identità (ad esempio, mediante una copia della carta d'identità, qualora la sua identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per esercitare i propri diritti, è possibile contattarci all'indirizzo indicato al punto 1.
Ogni interessato ha inoltre il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati. L'autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (
http://www.edoeb.admin.ch).
11. Modifiche
Possiamo modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento e senza preavviso. Si applica la versione attuale pubblicata sul nostro sito web. Se la dichiarazione sulla protezione dei dati è parte di un accordo con voi, in caso di aggiornamento vi informeremo della modifica via e-mail o con altri mezzi adeguati.
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